Blog

Le lumache eccellenza della gastronomia umbra

Spiedini di lumache

Dedichiamo questo spazio alle lumache, eccellenza della gastronomia umbra, dandovi alcuni buoni motivi per mangiarle (o per assaggiarle per la prima volta)!
Una volta cotte, le carni risultano molto tenere e delicate. Estremamente versatili, si abbinano con diversi ingredienti: dalla classica Bourguignonne a sughi più elaborati. Sono ottime in umido e in tempura, alla brace, in porchetta.
Le carni risultano magre, ad alto contenuto proteico, povere di grassi saturi ma ricche di acidi utili a contrastare il colesterolo cattivo. Sono anche un’ottima fonte di vitamina B12.
Gli allevamenti di lumache non producono emissioni inquinanti e sono a bassissimo impatto ambientale. Gli esemplari sono alimentati con scarti vegetali ed hanno un effetto benefico sul terreno e sull’ecosistema. Rappresentano quindi un’alternativa sostenibile alla crescente domanda mondiale di proteine animali economiche.
Apprezzate fin dall’antichità (citate già in epoca romana nel “De Re Coquinaria” di Apicio), fanno parte della tradizione gastronomica di ogni regione italiana ed estera (soprattutto in Francia).
Le buone ragioni per dare una chance alle chiocciole non mancano!

Le nostre specialità

Noi le cuciniamo con pochi e semplici ingredienti, per ricreare i sapori della tradizione: abbondante e succoso pomodoro, gli aromi meravigliosi dell’aglio rosso e del finocchietto selvatico, un goccio di vino bianco per sfumare, dell’ottimo olio extravergine di oliva e giusto un tocco di peperoncino per dare alla preparazione un pizzico di vivacità! Venite a provare le nostre lumache in umido, già pronte da mangiare!

Oppure preparatele seguendo la ricetta che trovi all’interno del sito!

Ottimi anche i nostri succulenti spiedini, una ricercata prelibatezza della nostra norcineria, dove le fresche carni delle lumache si rincorrono, nello spiedo, alla nostra squisita pancetta. Una vera bontà, assolutamente da provare.