Insalata di orzo
Insalata di orzo
Ingredienti
- 300 g di orzo perlato
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 5 pomodorini
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. basilico
- q.b. sale
Istruzioni
- Prima di tutto affette le verdure sottili, nel senso lungo, grigliatele ad alta temperatura pochi minuti per parte.
- Nel frattempo cuocete l’orzo in acqua bollente e sale, cuocete perfettamente al dente
- Tagliate le verdure grigliate in pezzi e insaporite con un pizzico di sale
- Tagliate i pomodorini a metà insaporite con sale.
- Scolate l’orzo, ponetelo subito in una ciotola fredda, aggiungete un filo d’olio
- Infine aggiungete tutte le verdure. Aggiungete basilico fresco, un altro filo d’olio se gradite e se necessario un pizzico di sale. Fate raffreddare in frigo per 20 minuti circa, girando ogni tanto. Prima di servire, lasciate a temperatura ambiente 10 minuti , girate e aggiungete basilico fresco.
Note
L’Insalata di orzo è un primo piatto freddo estivo, sano e light ! Molto simile alla classica insalata di farro. Una di quelle ricette con orzo (un cereale povero di grassi e ricco di vitamine) velocissime e super gustose! Si tratta di orzo perlato bollito al dente e condito con verdure grigliate : melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini, olio extravergine e basilico profumato! Fresca e deliziosa l’Insalata d’orzo è una alternativa leggera e molto veloce alla classica Insala di riso ideale per tutta la famiglia!
Per la Ricetta potete usare sia il classico orzo da cuocere , ci vorranno esattamente 10 – 12 minuti a seconda della confezione; sia l’orzo precotto, che sinceramente preferisco di meno in termini di gusto e freschezza! Ma se non avete tempo è una soluzione ancora più veloce. Mentre cuoce l’orzo, potete grigliare le verdure e infine mescolare tutto insieme con alcuni trucchetti che trovate nel procedimento, per un risultato perfetto! Un Orzo con verdure saporitissimo, dove ogni chicco è staccato dall’altro pure essendo perfettamente legato al condimento!
A questa ricetta base vegan potete aggiungere mozzarella, ciliegine piccole o tagliata a cubetti , feta oppure formaggio che preferite, uova sode, olive nere, tonno oppure rucola fresca, in modo da realizzare ogni volta un’insalata di orzo sempre nuova! Perfetta come primo piatto o piatto unico per grandi ma anche per bambini, credetemi, l’orzo lo adorano! Ideale da preparare in anticipo e conservare in frigo! L’insalata di orzo è perfetta il giorno dopo, da trasportare in ufficio, da trasportare in spiaggia, per pic nic, gite fuori porta e naturalmente per Buffet e feste estive!